Il corso illustra limportanza del ruolo che il cameriere ha all’interno di unazienda, per capire i propri obiettivi, le proprie necessit formative e le proprie possibilit professionali. Se si rivolge la domanda “Che cosa fa un cameriere?” si ottengono risposte come: “Porta da mangiare e da bere ai clienti”, porta i piatti, serve i clienti. Siamo sicuri che sia tutto qua? Se si invitano le persone a una riflessione pi attenta le risposte diventano un po’ pi complete e articolate. Da cosa deriva questa visione ristretta? Da vari fattori, ma probabilmente i pi importanti sono:Per cultura molte persone prestano molta attenzione alle cose materiali, il mangiare e il bere, e poca a quelle immateriali, come il servizio;A camerieri e baristi non ancora riconosciuto lo status di persona che gestisce la clientela. Questi fattori relegano spesso cameriere e barista a una funzione secondaria e marginale, con effetti negativi nella gestione delle imprese. Fortunatamente la situazione sta migliorando, soprattutto perch la clientela cambiata, si “evoluta”, e considera sempre pi importante la qualit del servizio oltre che del prodotto; e perch molti imprenditori, anche grazie agli esempi e insegnamenti di paesi esteri, hanno compreso che cameriere e barista sono figure strategiche, che contribuiscono in modo determinante al successo o al fallimento di unazienda.Il cameriere e il barista professionista, oltre alle mansioni pratiche (preparare bevande e servire le preparazioni), svolgono due funzioni determinanti per leconomia di unazienda: venditore e responsabile della clientela o guest manager.

Corsi Sviluppo della Carriera
Corso: Come parlare in pubblico da vero professionista
Parlare efficacemente in pubblico, farsi capire, essere pi carismatici ed avere una buona eleganza verbale sono abilit indispensabili nella vita lavorativa. Attraverso questo corso, ti